Vai al contenuto
Home » Cosa scrivo » Perché avere un Blog nel 2022? Ecco 5 motivi per aprirne uno oggi stesso

Perché avere un Blog nel 2022? Ecco 5 motivi per aprirne uno oggi stesso

I blog, da sempre associati unicamente ai diari segreti, hanno molte più funzioni di quanto tu possa credere. Nonostante siano uno strumento che da anni è presente nel mondo del web, con l’avanzare della cultura tecnologica stanno avendo un’importanza sempre crescente.

Ma in sostanza perché avere un Blog? Che benefici dà? Ecco a te 5 motivi validi per cui aprire un blog nel 2022 (o nel 2023!):

 

Il Blog è un luogo dove raccontarsi

Questo motivo rimane sicuramente quello più famoso e condivisibile da tutti. Il blog personale può essere un luogo sicuro dove puoi esprimere te stesso in piena libertà, senza le limitazioni che hanno carta e penna.

Non avendo un corpo fisico, il blog ha tantissime qualità:

– È illimitato

Per quanto sia sempre bello avere la possibilità di scrivere tradizionalmente con carta e penna, il diario tradizionale ha un inizio ed una fine e per gli scrittori seriali questo è un problema gravissimo.

Non avere limiti in cui scrivere ti permette di avere esperienze tendenti all’infinito, senza la paura che il diario pieno di ricordi si perda o si danneggi.

– È sicuro

Non è forse la qualità migliore, questa?

A meno che tu non scriva in un diario con la volontà finale di condividerne il contenuto con gli amici, la privacy è uno degli aspetti fondamentali di un diario. Con il blog potrai essere l’unico possessore, lettore e scrittore dei tuoi ricordi e pensieri.

In un mondo in cui ogni istante della vita viene condiviso, avere un luogo dove poter esprimere i propri pensieri in solitaria è davvero importante.

Avere un blog personale ti farà sentire più a tuo agio, sapendo che ogni tuo contenuto sarà lontano da occhi indiscreti (a meno che non ti freghino il cellulare od il pc, ma questo è un altro discorso).

persona che ha il blog nel 2022 sicuro con la privacy

– È ovunque

Sei in vacanza al mare e vuoi scrivere di quanto è stato bello prendere un’insolazione?

Sei a pranzo dalla suocera e vuoi tenere traccia dell’elenco crescente di motivi per cui non tornare?

Beh il blog è proprio ciò che fa per te!

(Sì, anche se il blog è nel 2022…)

Ormai tutti abbiamo a disposizione uno smartphone o addirittura un tablet o un computer portatile, quindi non dovremo più essere obbligati a portarci dietro anche un quaderno ed una penna. Il telefono è sempre con te ed è raro che tu rimanga senza traffico dati.

Il blog è sempre con te, a disposizione.  

– È gratuito

“Ma Claudia, per scrivere sul blog hai bisogno di internet e almeno di un computer o un cellulare!”

Beh, sì, ma se stai leggendo questo articolo direi che tu sei già in possesso di questi strumenti, infatti quello che intendo è che avere un blog nel 2022 è gratuito.

Per l’utilizzo base non avrai bisogno di null’altro che la tua creatività, anche se ovviamente a pagamento potrai trovare servizi aggiuntivi, così come si trovano in commercio infiniti tipi di penna o marche di diari.  

Fonte di guadagno

Nel caso in cui tu non voglia fermarti al racconto delle tue memorie, puoi anche utilizzare il blog per lavorare o per generare un guadagno.

Ci sono davvero tanti metodi con cui puoi crearti un’entrata in più in famiglia e di questi tempi difficili ne abbiamo tutti bisogno più che mai.

Ti elenco alcune metodologie più usate e che si stanno sviluppando sempre di più negli ultimi anni, dove il lavoro nel web non è più un taboo o un’idea visionaria.

Uomo che con un blog del 2022 diventa ricco

 

– Affiliazioni

Per spiegarti in modo efficace e semplice il tema delle affiliazioni ti presento il sign. Marco.

Il nostro nuovo amico si occupa di giardinaggio e ha aperto nel 2022 un blog a tema in cui consiglia a tutti le migliori metodologie per la perfetta manutenzione di un giardino.

Marco aggiorna costantemente il suo blog con articoli e consigli d’acquisto e riceve in poco tempo tante visite e un successo inaspettato.

Un giorno nella casella della sua mail il nostro amato giardiniere si ritrova una mail importante, la apre e legge:

“Ciao! Siamo la migliore azienda produttrice di decespugliatori di tutta Italia e vorremo collaborare con te: noi ti offriamo in prova il mitico Tagliatutto CX404 e per ogni acquisto che passa dal tuo blog noi ti diamo una percentuale sulle vendite, ci stai?”

Marco accetta l’offerta ed in poco diventa milionario.

Un programma di affiliazione quindi non è altro che un guadagno, in percentuale, sull’acquisto di un prodotto non proprio che viene pubblicizzato nei propri canali. L’aspetto vincente di questo metodo è che il cliente finale, che acquista, non ha un prezzo maggiorato e anzi a volte ha a disposizione anche un codice sconto.  

– Corsi e/o contenuti propri

Teniamo come esempio il sign. Marco, per mantenere alto il suo onore (ed il conto in banca).

Marco continua, nel tempo, a pubblicare articoli e ad accettare affiliazioni mirate e tutto porta sempre più notorietà al suo blog.

Con la sua esperienza ed i suoi incassi decide di lasciare il suo lavoro per dedicarsi alla redazione di un libro, o alla registrazione di un video-corso così da aiutare quanto più possibile tutte le persone interessate a diventare il miglior giardiniere, proprio come lui.

Una delle possibilità di guadagno per un blog, e forse quella più remunerativa, è proprio la vendita di prodotti consultabili senza orari e senza scadenza (corsi, video, libri, podcast, ecc…).

La genialità del vendere questa categoria di prodotti (e non prodotti fisici) è che i guadagni sono alti ed i costi sono pari allo 0 perché non hai bisogno di ordinare, costruire o spedire merce.

Gli acquisti possono essere fatti anche mentre lavori ad altro, mentre dormi, o mentre sei a prendere il sole nel tuo yatch nuovo di zecca.  

– Pubblicità di Google

Pratica meno remunerativa, ma sempre disponibile è l’inserimento di banner pubblicitari da parte di Google. I lettori entrando nel tuo blog vedranno quindi delle pubblicità che compariranno nella loro permanenza e saranno personalizzati in base ai loro interessi.

Il guadagno in questo caso non sarà estremamente rilevante, specialmente se il tuo blog non ha tantissima affluenza, ma è la soluzione meno faticosa.

Se vuoi sapere di più sul come puoi guadagnare tramite un blog, ecco un video per te:

 

Puoi imparare nuove cose e riutilizzarle nel tuo lavoro

Se non vuoi monetizzare il tuo blog, ma ti piace “smanettare” tra le impostazioni e la scrittura, puoi sempre specializzarti e trovare lavoro nel campo!

Infatti per avere un blog e gestirlo bene, si ha bisogno di un insieme di tante skill, dal marketing al monitoraggio dei miglioramenti, senza dimenticare l’abilità di scrittura e di utilizzo del blog con tutte le sue migliorie strumentazioni.

L’esperienza dell’avere un blog quindi potrebbe fornirti un’ottima occasione per cambiare stile di vita, diventare un freelance ed ottenere una soddisfazione maggiore nella vita di tutti i giorni.  

Un blog crea autorevolezza

Se hai un’attività separata e vuoi espandere il tuo business puoi tranquillamente associare un blog al tuo sito principale. In questo modo, con la continua pubblicazione di articoli ben delineati, puoi farti conoscere da molte più persone e il successo verrà riconosciuto da tutti.

Creare contenuti nella tua nicchia di appartenenza ti dà l’occasione di aiutare gli altri e te stesso.

Questo ti renderà una persona altruista e soprattutto competente, tramite la condivisione delle tue conoscenze.

Le persone, leggendo i tuoi articoli si sentiranno più coinvolti, ti vedranno di buon occhio e molto probabilmente si affideranno a te se hanno bisogno di servizi che offri.  

Avere un blog ti permette di lavorare dove vuoi

In un mondo in continua evoluzione, dove si può viaggiare, conoscere nuove persone e nuove culture, si sta superando anche l’idea del lavoro “vero” in ufficio.

Avere un blog su cui costruire una carriera ti permette di essere ovunque tu voglia, dato che avrai bisogno solo di una buona linea internet.

Il blog sei tu, lo gestisci con la tua testa e di sicuro il tuo rendimento sarà maggiore se potrai lavorare nel tuo posto preferito, invece che che in una stanza 2×2, con la luce al neon bianca e senza condizionatore.

 

Conclusione

Ecco, questi sono i motivi per cui ti consiglio di avere un blog nel 2022, ne hai trovato almeno uno che ti ha convinto?

In ogni caso, per concludere, non importa per quale motivo tu decida di crearne uno, tu fallo!

Buttati! Non hai niente da perdere.

Se andrà male avrai un posto dove scrivere e dedicarti ai tuoi hobby, ma se andrà bene potresti davvero aver scelto una delle opportunità migliori della tua vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *