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Il metodo migliore per raggiungere tutti gli obiettivi

Tutti pianifichiamo obiettivi a breve e a lungo termine, ma la maggior parte di questi non riesce a trovare un lieto fine. Gli obiettivi che vengono lasciati a metà o che non vengono raggiunti hanno un punto in comune: non sono stati posti a dovere sin dal principio.

Generalmente le persone pianificano, stilano un programma, usano premi da concedersi al raggiungimento dei vari step, eppure nonostante tutti gli sforzi, non riescono a raggiungere i loro obiettivi.

Questo avviene perché entrano in gioco degli errori di valutazione che vengono fatti quando si decide di stabilire un nuovo obiettivo, sia nel campo professionale che personale.

Quante volte (specialmente a Capodanno) hai elencato tutta una serie di obiettivi da raggiungere? Io personalmente lo facevo in continuazione, e puntualmente non solo non riuscivo a raggiungerli, ma ne continuavo a prorogare la scadenza, nella speranza che qualcosa potesse cambiare.

Questa cosa è andata avanti per anni, fino a che non ho scoperto il metodo SMART che mi ha cambiato letteralmente il modo di vedere le cose.

Ti sto per svelare la strategia definitiva che ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

Cos’è il metodo SMART

Il metodo SMART è stato proposto per la prima volta da George T. Doran nel 1981 ed ha rivoluzionato il modo con cui venivano stabiliti gli obiettivi da raggiungere.

Usare la strategia SMART ti permetterà di raggiungere tutti i tuoi obiettivi, sia quelli legati al tuo business che alla vita privata perché questo metodo è talmente efficiente che può essere usato in qualsiasi campo.

Come raggiungere gli obiettivi con il metodo SMART

SMART è un acronimo che sta per:

  • S = Specific
  • M = Measurable
  • A = Achievable
  • R = Relevant
  • T = Time-bound

In italiano è traducibile come: Specifico, Misurabile, Raggiungibile, Rilevante e “Con una scadenza” o in alternativa, tracciabile.

Ora ti spiego come usare questi parametri mentre fissi degli obiettivi e capirai perché questa strategia è così potente.

Se vuoi davvero raggiungere gli obiettivi devi assicurarti che riesca a comprendere tutti questi criteri.

S

Puoi raggiungere gli obiettivi se sono Specifici.

Scrivere su un foglio “Voglio avere abitudini più sane” non ha lo stesso impatto di “Voglio fare 8000 passi tutti i giorni”.

Se hai dubbi e non riesci a capire se il tuo obiettivo è Specifico, prova a rispondere a queste domande:

  • Cosa voglio raggiungere?
  • Quali step devo superare?
  • Ci sono altre persone coinvolte oltre me?

Già solo queste 3 risposte di ridurranno drasticamente le possibilità di sbagliare.

Per avere un esempio concreto immagina di essere uno scrittore e di dover scrivere un libro Fantasy.

L’obiettivo specifico nel tuo caso potrebbe essere questo: “Scriverò un libro fantasy”.

M

Puoi raggiungere gli obiettivi se sono Misurabili.

Rispettare questo criterio ti permetterà di valutare i tuoi progressi e di aggiustare il tiro in tempo nel caso in cui non fossi soddisfatto del tuo lavoro.

Avere un obiettivo misurabile inoltre ti aiuta a mantenerti motivato perché hai una risposta visiva a tutto quello che fai.

Dire “Voglio incrementare le vendite della pizzeria” risulta molto più debole di “Voglio vendere 5000 pizze in più rispetto allo scorso anno”.

Se hai dubbi riguardo questa sezione ti consiglio di rispondere a domande come:

  • Come capisco quando ho raggiunto il mio obiettivo?
  • A che punto sono ora?

Tornando all’esempio, un obiettivo misurabile potrebbe essere: “Scriverò un libro da 100.000 parole”.

A

Puoi raggiungere gli obiettivi se sono Raggiungibili.

Quando fissi un obiettivo devi assicurarti che questo sia effettivamente possibile con i tuoi sforzi, anche quelli economici.

“Vorrei conoscere le lingue” è molto meno raggiungibile di “Vorrei raggiungere il livello B1 di Inglese”.

Rimanere su un piano realistico ti permette di metterti alla prova e di avere comunque le competenze per raggiungere il tuo obiettivo.

Ecco alcune domande a cui puoi rispondere se hai dubbi:

  • Posso raggiungere l’obiettivo?
  • Ho le competenze e le disponibilità temporali e finanziarie?

Se non sei sicuro di poter raggiungere quello che hai in mente, prova a suddividerlo in obiettivi più piccoli, da completare giorno dopo giorno.

Continuando con l’esempio, l’obiettivo raggiungibile potrebbe essere: “Scriverò 4.000 parole a settimana”.

R

Per raggiungere gli obiettivi se sono Rilevanti.

Fissare un obiettivo che non ha niente a che vedere con chi sei e con cosa vuoi fare, non ha senso e ti farebbe perdere solo tempo.

“Voglio diventare il capo dell’azienda in cui lavoro” è un obiettivo troppo pretenzioso rispetto a “Voglio essere promosso a supervisore”.

Cerca di stilare obiettivi che siano coerenti con te e che ti facciano tenere il controllo su tutti gli altri aspetti della vita. Devi assicurarti di non porti obiettivi che siano eccessivi. Vai avanti per piccoli step.

Se hai dubbi rispondi a queste domande:

  • Perché sto prefissando questo obiettivo?
  • Mi sembra in linea con la mia persona?
  • È un obiettivo applicabile al mio contesto?

Tornando allo scrittore, l’obiettivo rilevante di questa sezione potrebbe essere “Ho sempre sognato di diventare scrittore”

T

Puoi raggiungere gli obiettivi se si possono basare sul tempo.

Avere un limite ti permette di impegnarti per non andare oltre la scadenza e ti farà organizzare meglio per raggiungere l’obiettivo.

Dire “Voglio avere 10.000 follower su Instagram” è meno utile di “Voglio avere 10.000 follower entro 1 ann0”.

Se hai ancora qualche dubbio rispondi a queste domande:

  • Quando potrò raggiungere il mio obiettivo?
  • Cosa posso fare oggi e tutti i giorni a venire?

Completando l’esempio, l’obiettivo “Time-bound” risulterebbe così: “Scriverò il libro in 7 mesi”.

Unendo tutti i parametri otteniamo un obiettivo SMART: “Voglio completare un libro Fantasy di 100.000 parole in 7 mesi, scrivendo 4000 parole a settimana, perché ho sempre voluto essere uno scrittore.

Qui puoi trovare molti altri esempi che riguardano la strategia SMART.

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Varianti del metodo SMART

Nel tempo questa strategia ha subìto dei miglioramenti e dei cambiamenti, qui di seguito ti elenco le variazioni che ha avuto.

S = Strategic (strategico)

M = Motivating (motivante)

A = Assignable, ambitious, aligned (assegnabile, ambizioso, allineato)

R = Realistic, result-based, reasonable (relistico, basato sui risultati, ragionevole)

T = Trackable, testable (tracciabile e testabile)


Esiste anche la versione SMARTER, in cui E ed R stanno per Ethical e Resourced (etico e con adeguate risorse) oppure Exiting e Reach (emozionante e raggiungibile).


Si può trovare anche la versione SMARTTA, dove T e A stanno per Trackable e Agreed (tracciabile e concordato)


L’ultima modifica aggiunge una I iniziale (I-SMART) ed significa Impact, ovvero di impatto.

Ulteriori modifiche al metodo

Gli stessi criteri possono essere conosciuti anche come:

  • CLEAR: Collaborative, Limited, Emotional, Appreciable, Refinable (collaborativo, limitato, emozionante, apprezzabile, definito)
  • PURE: Positively stated, Understood, Relevant, Ethical (formulato in maniera positiva, comprensibile, rilevante, etico)
  • CPQQRT: Context, Purpose, Quantity, Quality, Resources, Timing (contesto, motivo quantità, qualità, risorse)
  • ABC: Achievable, Believable, Committed (raggiungibile, credibile, impegnato)
metodo smart obiettivi pocket copy

Ora sai proprio tutto quello che ti serve per raggiungere gli obiettivi!

Quando ne fisserai di nuovi quindi cerca di formularli seguendo i criteri che hai appena letto, così da avere ottime probabilità di successo. Non importa quale acronimo userai o se riempirai ogni campo, ma più ti atterrai ai miei consigli e più ti troverai bene nel tempo.

Ricorda però che la vita non può essere fatta solo di obiettivi e soprattutto devi imparare con l’esperienza a formularne di migliori.

Nel caso in cui non riuscissi a raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato anche seguendo alla lettera questi metodi, non ti preoccupare, la vita è fatta anche di piccoli fallimenti che ti fanno migliorare.

A volte immaginare obiettivi “non realistici” potrebbe portarti a sognare, ad impegnarti molto di più e a fare ragionamenti molto più in grande.

Se vuoi sapere di più su questo punto di vista ti suggerisco di guardare il video dello psicologo Luca Mazzuchelli.

Se ti interessano queste tematiche leggi anche i miei articoli più recenti su SEO e Marketing!

Ora tocca a te! Conosci altre strategie per raggiungere gli obiettivi? Sei d’accordo o in disaccordo con il video che ti ho postato?

Fammi conoscere il tuo parere lasciando un commento qui sotto! 🙂

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