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E tu, che Archetipo sei? 12 cose che devi sapere per il tuo Brand

Ogni strategia di marketing ha alla base la piena conoscenza dei valori cardine del Brand per cui si sta lavorando.

Questo vantaggio rende efficace ogni tipo di relazione che si andrà ad instaurare con il target, mantenendolo protagonista delle sue scelte ed avvicinando l’azienda al suo modo di pensare e vivere all’interno della società.

Nonostante tutte le persone abbiano caratteri e comportamenti differenti, negli anni sono state individuate delle identità che condividono gli stessi principi e desideri, scopri quali sono continuando la lettura di questo articolo!

Ti è mai capitato di sentire una connessione particolare per qualche personaggio di un film, di un libro o di un’opera?

Probabilmente più di una volta ti sarai sentito affine alle vicende vissute nella pellicola o magari sarai stato stregato dall’indole di certi protagonisti.

Questo avviene perché le persone sono naturalmente portate a sentirsi più vicine a certi tipi di personalità e lo psichiatra, filosofo ed accademico Carl Jung è riuscito a profilare 12 diversi archetipi, attraverso lo studio della psicologia.

Nel suo libro “Gli Archetipi dell’Inconscio Collettivo” Jung spiega come è arrivato ad identificarli.

L’essere umano, per quanto si sia evoluto negli anni, ancora mantiene dei desideri primordiali di base, che sono puramente istintivi e non vincolati dal mondo esterno.

Ecco quali sono:

  1. Liberazione
  2. Potere
  3. Dominio
  4. Intimità
  5. Intrattenimento
  6. Appartenenza
  7. Assistenza
  8. Controllo
  9. Innovazione
  10. Sicurezza
  11. Comprensione
  12. Libertà

L’archetipo nel mondo del marketing

I desideri elencati hanno un potere così forte nella psiche umana che sono stati utilizzati all’interno di storie, libri, canzoni, film e così via.

Con il tempo si è capito che il successo del prodotto risultava maggiore dove esisteva un forte legame con il cliente.

Questo concetto è stato immediatamente adottato anche dai Brand presenti sul mercato.

Per quanto il rapporto “marchio” – “cliente” si possa ridurre allo scambio di denaro per avere accesso a prodotti o servizi, ogni persona ha il potere di scegliere cosa acquistare e da chi.

Questa scelta viene fatta inconsciamente verso il brand che viene ritenuto più “meritevole”, quello più affine alla persona e con cui si condividono i valori più importanti.

Perché è importante associare il Brand ad un archetipo?

Principalmente per due ragioni:

  • Il Brand deve essere capace di creare una connessione speciale con il suo target, così da coinvolgere le persone ed accompagnarle all’acquisto di prodotti.
  • Per assicurarsi un posto nel mercato, il Brand deve anche differenziarsi da tutti gli altri competitor, quindi è bene affinare una strategia ben studiata di Brand Identity, che comprende (oltre all’archetipo), anche tone of voice, personalità, colori ed un nome accattivante.

Dato che esistono così tante personalità diverse, è bene che il Brand si associ ad un unico archetipo, in quanto gli permette di avere un’identità ben definita che non confonde il suo target.

Gli archetipi infatti non differiscono solo per istinti, ma hanno un’identità propria a cui si associano desideri, paure, punti di forza, palette di colori ed anche strategie per comunicare efficacemente con i consumatori.

Come scegliere l’archetipo giusto per il Brand

archetipo per il brand

L’obiettivo di ogni professionista è quello di riuscire ad unire le personalità di Brand e target sotto un unico archetipo, così da ottenere una strategia vincente.

Spesso si pensa che basta creare una lista di aggettivi da associare al marchio per concludere il Brand Identity, ma l’archetipo, pur avendo una personalità unica, non ha regole ferree da seguire ed anzi è molto adattabile e personalizzabile.

Per capire quale archetipo si adatti meglio, bisogna analizzare per step tutti gli aspetti del Brand.

  • Come e quando è nato il business?
  • Il contorno socio-economico e culturale come era in quel momento?
  • L’azienda è conosciuta già dai clienti? Per cosa la scelgono?

Se invece vuoi analizzare un Brand nuovo e non sai bene a quale archetipo corrisponda, puoi capirlo attraverso la conoscenza del “why, quindi chiedendoti: “perché sto facendo quel che faccio? Come voglio che si sentano i miei clienti?

In questo modo avrai probabilmente le idee un po’ più chiare, perché potresti lavorare al fine di fornire un aiuto concreto per le persone, per farle sentire più libere di esprimersi, più affascinate dalla cultura e così via.

Per centrare in pieno l’archetipo corretto, devi individuare la “promessa” che il tuo Brand fa al pubblico chiedendoti anche cosa vuoi che provi il tuo target all’acquisto del prodotto/servizio, come viene utilizzato e in che contesto viene venduto.

Infine, chiediti come si posiziona la concorrenza ed analizza tutte le strategie di mercato che vengono attuate da quelle aziende..

Le marchi del tuo stesso settore che archetipo seguono?

Come si identificano?

Rispondendo a tutte queste domande potrai facilmente distinguerti rimanendo fedele al tuo obiettivo.

Scopri tutti gli Archetipi

Vediamo ora tutti gli archetipi studiati da Jung e come possono essere associati alle aziende di ogni settore

ogni archetipo presente

Per facilitare la comprensione della loro natura, sono stati divisi in 4 desideri principali:

  • Per desiderio di Stabilità troverai l’Angelo Custode, il Sovrano ed il Creatore;
  • Per l’Indipendenza invece potrai scegliere l’Innocente, il Saggio o l’Esploratore;
  • Il Cambiamento comprende gli archetipi dell’Eroe, del Mago e del Ribelle.
  • L’Appartenenza infine conclude con l’Uomo Comune, il Burlone e l’Amante.

Ricorda che per completare un Brand identity bisogna anche stabilire con quali colori creare il marchio, rendendo coerente la sua personalità con il messaggio che vuole condividere.

Per saperne di più puoi leggere il mio articolo sul tema: Dona personalità al Brand Identity scegliendo i colori giusti.

Stabilità

I tre archetipi che rientrano nel desiderio di stabilità, sono l’Angelo custode, il Sovrano ed il Creatore.

Tutti e tre ricercano l’ordine, il controllo sul cambiamento ed appunto la stabilità.

Angelo custode

Questo archetipo racchiude tutte le attività che altruisticamente aiutano il prossimo, con amore e dedizione.

Si tratta di quelle personalità che tramite la compassione e la generosità si prendono cura degli altri, senza voler nulla in cambio.

Chiunque abbia un’attività medica, un’azienda che ricordi l’ambiente famigliare o che si occupi di servizi utili al pubblico (trasporto, supporto psicologico, ecc) si ritroverà sicuramente in questo archetipo.

Oltre a quelle sopra citate, possono rientrare nell’archetipo dell’angelo anche i Brand che salvaguardano l’ambiente o più in generale tutte quelle attività che si occupano di mantenere un corretto svolgimento della routine quotidiana, pensando al benessere dell’intera società.

Se il tuo Brand vuole fare sentire i clienti sicuri, protetti, o vuole valorizzare chi si prodiga per gli altri, l’Angelo custode è decisamente l’archetipo giusto.

angelo custode archetipo

Sovrano

Vuoi aiutare gli altri a ripristinare il controllo sulle loro vite?

Vuoi sempre risultare affidabile, solido e capace di guidare gli altri?

Allora il Sovrano potrebbe essere la scelta che fa al tuo caso.

I brand che si riconoscono in questo archetipo sono generalmente propensi all’aiuto, ristabilendo ordine dal caos, così da creare effetti positivi nella società e nella persona singola.

Quando il cliente acquista un prodotto o servizio offerto da chi sceglie questo archetipo, si sente subito proiettato verso uno status sociale elevato, degno di rispetto ed importanza.

Gli aspetti dello storytelling del Sovrano includono il desiderio di creare qualcosa che duri nel tempo, la ricerca dell’eccellenza ed un senso di patriottismo e responsabilità.

I brand che possono riconoscersi in questo archetipo sono principalmente marchi di lusso, prodotti finanziari, aziende governative o attività legate alla tecnologia di alta fascia.

sovrano archetipi

Creatore

Il Creatore è l’ultimo archetipo che fa parte della sezione della Stabilità.

Qui si ritrovano tutte quelle aziende che permettono ai clienti una massima espressione di sé, come gli strumenti per sviluppare software, aziende di marketing creativo, brand di cosmetici, prodotti per la creatività ed anche giochi e videogiochi.

Chi si riconosce in questo archetipo vende prodotti che hanno uno scopo preciso: dare forma concreta ad un’idea.

Attraverso l’uso dei servizi offerti, i clienti possono migliorare le proprie capacità per raggiungere l’espressione artistica che più li soddisfa.

Il “fai-da-te” infatti rende gli utenti molto più soddisfatti delle loro vite, perché riescono a vedere un risultato visivo di quello che hanno in mente e si rendono conto di dove sono arrivati grazie all’esercizio costante.

creatore archetipi

Indipendenza

I 3 archetipi che fanno parte di questa sezione, dedicata all’indipendenza, hanno come obiettivo comune quello di capire a fondo la propria identità, attraverso la ricerca e le esperienze.

In questa sezione puoi trovare l’Innocente, il Saggio e l’Esploratore.

Innocente

I brand che si riconoscono in questo archetipo parlano al bambino interiore presente in tutti i consumatori.

Si ricerca nostalgicamente l’emozione dei tempi andati in cui tutto era più semplice e generalmente ci si concentra sull’infanzia o sui momenti più belli della vita.

Aziende di cosmetici, di alimenti genuini, brand che trattano prodotti per la pulizia o cura del corpo sono quasi sempre contornati da questa aurea “semplice” e naturale, infatti il loro scopo è portare felicità anche attraverso le cose più piccole.

L’archetipo dell’innocente è alla ricerca della felicità autentica, naturale, attraverso un’attitudine positiva e speranzosa.

innocente archetipo

Saggio

Il Saggio ricerca la verità attraverso lo studio e l’esperienza.

Vuole comprendere il mondo acquisendo informazioni per poi distribuirle a tutti, così da provocare un cambiamento positivo nella società.

Le aziende che si identificano in questo archetipo comprendono università, biblioteche, motori di ricerca, musei ma anche eventi formativi e così via.

saggio archetipi

Esploratore

L’Esploratore è, tra i tre archetipi, quello che rappresenta la voglia di indipendenza in maniera più evidente.

Questo desiderio di libertà è talmente forte da far dedicare l’intera vita al superamento dei confini ed all’avventura.

I Brand che si rispecchiano nell’archetipo dell’Esploratore generalmente trattano di viaggi, sport estremi, vendono attrezzature e mezzi che possono aiutare l’acquirente durante l’esplorazione e più in generale fanno sentire i clienti liberi ed autonomi.

L’identità di questo archetipo spinge le persone a sentirsi protagonisti del proprio cambiamento, rimanendo libere di scoprire cose nuove andando anche occasionalmente contro lo status-quo.

esploratore archetipo

Cambiamento

I tre archetipi che puntano al cambiamento sono l’Eroe, il Mago ed il Ribelle.

Il loro obiettivo è quello di lasciare un segno nella società e vogliono raggiungerlo attraverso metodologie diverse.

Eroe

L’Eroe, esattamente come nelle storie, ha l’obiettivo di salvare il mondo, attraverso il coraggio, la competenza e la determinazione.

Chi si sente vicino a questo archetipo vuole sviluppare al massimo le sue abilità, per migliorare il mondo attraverso le sue gesta.

Generalmente si affrontano le difficoltà in maniera decisa, in quanto gli Eroi sono molto consapevoli delle proprie capacità e non hanno paura di affrontare gli ostacoli della vita o della società.

Chi si identifica con questo archetipo prende posizione anche nei temi sociali più complessi o spinosi, rimanendo a testa alta e superandone le conseguenze.

Brand di articoli sportivi, personal trainer, onlus che combattono le ingiustizie sociali ed anche professionisti che si occupano di emergenze, possono tranquillamente rispecchiarsi in questo archetipo.

eroe archetipo

Mago

Il Mago vuole trasformare la realtà attraverso prodotti che facilitano i lavori presenti nelle attività quotidiane.

Questo archetipo viene usato spesso da imprenditori che creano qualcosa fuori dall’ordinario, con lo scopo di aiutare tutti a migliorare e rendere più semplice alcune mansioni che vengono svolte quotidianamente e che comprendono qualche piccolo ostacolo.

La trasformazione tuttavia non avviene solo all’esterno, infatti un percorso di cambiamento interiore può tranquillamente rientrare nell’archetipo del Mago, includendo brand legati ai trattamenti estetici, alle SPA, hotel di lusso ed a percorsi con una componente spirituale o psicologica.

Nell’archetipo del mago rientrano anche tutte quelle aziende che propongono miglioramenti tecnologici con una spiccata attenzione all’user experience, come ad esempio un asciugacapelli o un aspirapolvere all’avanguardia.

mago archetipo

Ribelle

L’archetipo del Ribelle parla alla parte “oscura” presente in tutte le persone, aumentando il desiderio di andare contro le regole ed i limiti.

Tra tutti e tre gli archetipi che fanno parte della sezione del cambiamento, il Ribelle è l’incarnazione più fedele, in quanto spinge verso la distruzione di tutto ciò che non funziona nel mondo attuale, cercando di ritrovare un sentimento di libertà.

L’obiettivo dei Brand che si associano all’archetipo del Ribelle è quello di scioccare il prossimo, creare un punto di rottura nella routine provocando reazioni irriverenti ed anticonformiste.

Aziende che si occupano di veicoli particolari (Harley Davidson), di videogames (Rockstar Games) o che non promuovono uno stile di vita salutare (alcolici) rispecchiano in pieno questi valori.

ribelle archetipo

Appartenenza

L’ultima sezione degli archetipi si esprime attraverso il desiderio dell’appartenenza ad un gruppo solido con cui avere un rapporto amichevole ed informale.

L’Uomo Comune, il Burlone e l’Amante infatti mettono in risalto uno dei bisogni primari dell’uomo, che è rimasto invariato nei secoli, ovvero la formazione di una comunità in cui potersi esprimere autenticamente.

Uomo comune

L’Uomo Comune è quella persona che non fa nulla per emergere dalla massa, in quanto crede che solo così si può prosperare e trovare la felicità.

Il conformismo è l’arma vincente di questo archetipo, condizionando anche gli acquisti, che virano verso prodotti utilizzati dai più, considerati sicuri, solidi ed autentici.

I brand che si ritrovano nell’Uomo Comune possono rappresentare prodotti o servizi che vengono usati quotidianamente, di fascia bassa e che facciano sentire i consumatori “a casa”, inclusi in un gruppo amorevole ed umile.

archetipo

Burlone

Il Burlone ricerca il sentimento di appartenenza attraverso un atteggiamento scherzoso, ironico ed irriverente, invitando tutti al buon umore, senza essere appesantiti dalla routine e dalle difficoltà quotidiane.

Per arrivare all’obiettivo, il Burlone promuove la gioia di vivere, non mettendo freno alla creatività e creando ambienti pieni di spensieratezza.

I Brand che più si identificano in questo archetipo si occupano di dolci, bevande, prodotti legati all’organizzazione delle feste, produzioni dolciarie ed articoli legati ai giochi e giocattoli.

burlone archetipi

Amante

L’ultimo archetipo della lista è quello dell’Amante, che racchiude in sé tutta la volontà di accudire, amare e formare relazioni con gli altri.

Tantissimi settori possono essere compresi in questo archetipo poiché il concetto di accoglienza e conforto può avere tantissime declinazioni.

La ricerca del piacere e dell’intimità può essere estesa a tutti quei prodotti che promettono di regalare un’esperienza avvolgente e passionale al consumatore, attraendolo tramite la bellezza e la sensualità.

Profumi, cioccolatini, intimo, viaggi, make-up ed anche auto, possono essere tutti tranquillamente rappresentati da questo archetipo, incentrando lo storytelling sui punti chiave dell’estetica, del benessere e del piacere.

amante archetipo

Complimenti, hai finito la lista dei 12 archetipi di Jung!

Grazie per avermi dedicato un po’ del tuo tempo.

Lasciami un commento e fammi sapere a quale ti senti più affine e sentiti libero anche di scrivimi dubbi o perplessità, sarò felice di risponderti!

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