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Come scrivere articoli per ottenere risultati incredibili

Hai un blog ma non sei soddisfatto dei risultati?

Vuoi capire come scrivere articoli che incrementino notevolmente il tuo traffico?

Non ti preoccupare, sei decisamente nel posto giusto! Con questa guida scoprirai tutti i trucchi che ti aiuteranno a scrivere articoli efficaci e di alto valore per i tuoi lettori.

Scrivere articoli con uno scopo

Il lavoro dell’articolista è più complesso di quanto si pensi. Non basta scrivere articoli di getto, su qualsiasi tema, bisogna avere a mente molte regole affinché il lavoro sia efficace ed utile.

Come prima cosa, sia che il post venga commissionato o sia personale, occorre capire che tipo di articolo stiamo per scrivere.

Serve a vendere?

Stai per scrivere un articolo divulgativo?

Una guida?

Ogni tipologia di contenuto ha un fine ben specifico, deve seguire delle regole e deve essere personalizzato per avvicinarsi al target di lettori coinvolto.

Per ogni post che si scrive infatti è anche bene conoscere l’utente finale a cui è indirizzato il materiale, così da poter personalizzare i contenuti ed il tone of voice seguendo le sue esigenze ed avere un maggiore impatto.

Qui di seguito troverai le principali tipologie di post che dovresti conoscere.

Post di vendita

Un articolo di questo tipo ha uno scopo ben specifico: accompagnare il cliente all’acquisto del prodotto pubblicizzato.

Come si ottiene tale risultato?

Principalmente si usa la scrittura persuasiva, descrivendo le funzionalità del prodotto/servizio al lettore e riuscendo a soddisfare il suo bisogno.

Entrando in empatia con il target si potrà più facilmente trovare i tasti giusti per capire quali siano i suoi problemi o desideri, così da proporre al meglio la vendita,

I post di vendita vengono anche comunemente chiamati landing page e sono generalmente delle pagine statiche molto lunghe in cui vengono descritti tutti i vantaggi e le recensioni legate a quel prodotto o servizio.

landing page

Pillar article

Questa tipologia di articoli è essenziale se si vuole creare materiale di valore per i lettori.

Lo scopo principale è quello di aiutare l’utente attraverso la divulgazione, la spiegazione ed i tutorial utili a risolvere il loro problema.

Questi post sono considerati “sempreverde” perché consultabili anche dopo diverso tempo. Non perdono di veridicità e possono essere semplicemente aggiornati aggiungendo o modificando leggermente il contenuto.

pillar article

Guide

Le guide sono il primo esempio di pillar article e rappresentano tutti quei post che accompagnano un utente alla scoperta di un argomento.

Soprattutto quando un brand è agli inizi serve a costruire autorevolezza, inoltre si crea awareness (la prima parte del funnel marketing).

Trattando un argomento interessante, si riesce a conquistare la fiducia di nuovi lettori.

Glossari

 Il glossario è simile alla guida in quanto serve ad aumentare l’autorevolezza, però si concentra su un solo soggetto, fornendo una spiegazione chiara, specie su una query di tendenza.

Tutorial

Il tutorial (o wiki-how), a differenza del pillar precedente, non si focalizza sul “cosa” ma sul “come”.

Questo articolo è finalizzato ad aiutare l’utente su un singolo problema fornendo un procedimento step-by-step.

how to - pillar article

News

Un blog può anche trattare tematiche legate alle novità, magari descrivendo alcuni avvenimenti, recensendo prodotti appena usciti o descrivendo situazioni accadute da poco.

Scrivere articoli di questo genere può portare tantissimo traffico ai siti quando si trattano le tendenze ma i lettori potrebbero non tornare in quanto probabilmente interessati solo all’argomento specifico.

All’interno di un blog è bene utilizzare tutte queste tipologie di articoli, così da attirare gli utenti ed assicurandosi la fidelizzazione creando materiale utile a soddisfare le sue esigenze.

Ispirazione

Su cosa scriverò oggi?

Questa era la domanda che mi facevo fino a qualche tempo fa, quando ancora non avevo ben pianificato i temi da trattare. Con il tempo ho imparato a gestire al meglio gli articoli da scrivere, creando una lunga lista di possibili post.

Quando si decide di aprire un blog bisogna avere in mente le aree da voler trattare, così da elaborare le richieste degli utenti e scrivere articoli interessanti ed utili ai lettori.

Conoscere gli strumenti con cui trovare l’ispirazione farà risparmiare tempo nella scelta dei temi e porterà ad una pianificazione dettagliata, così da non rischiare di avere periodi di vuoto.

Dove trovare l’ispirazione per scrivere articoli?

Il luogo ideale è la piazza.

No, non scherzo!

La piazza è il luogo perfetto in quanto è popolata da ogni genere di persona, con età, interessi e vite differenti.

Conoscere i pareri di persone così tanto diverse tra loro non solo ti pone nella condizione di conoscere tutti i bisogni da soddisfare, ma puoi anche organizzare le richieste per importanza.

Ovviamente lavorando nel web viene difficile scendere in piazza e chiedere i pareri di tutti, quindi la cosa migliore è entrare nelle “piazze” digitali, come i forum, i gruppi Facebook e così via.

Voglio elencarti i luoghi che visito di solito per valutare se le richieste sono variate nel tempo, così da aggiornarmi frequentemente.

Quora

Questo sito è poco conosciuto ma è una fonte inesauribile di idee per ogni nicchia.

Si tratta di un social particolare in cui vengono poste delle domande e chiunque è libero di rispondere (un po’ come Yahoo Answer). Le tematiche sono divise per gruppi, come su Facebook, ma sono consultabili da tutti gli utenti.

Gli utenti possono postare i loro dubbi che vanno dal generale al particolare in ogni momento e possono anche richiedere delle risposte dalle specifiche persone che risultano più competenti.

Ogni profilo viene completato con gli interessi e le competenze acquisite, così da poter rispondere al meglio ai dubbi che vengono postati.

quora per scrivere articoli

Pinterest

La famosissima piattaforma di condivisione è davvero utile anche in questi contesti, in quanto basta cercare qualche termine inerente agli argomenti trattati nel blog.

Ricercando le varie parole chiave escono migliaia e migliaia di immagini che rimandano a post, siti, forum già esistenti, da cui prendere spunto per il materiale da creare.

Il potere di questo social è che i risultati sono caricati in maniera casuale e non per importanza, quindi si possono conoscere tutti gli aspetti di un unico argomento.

Se usato bene, Pinterest può fornire davvero tante idee per scrivere articoli, quindi si può consultare mensilmente il feed ed aggiornare le liste delle novità.

L’aspetto forse più interessante di Pinterest è che si possono creare bacheche infinite dove raccogliere i pin per mantenere tutto organizzato, così da non perdere traccia di alcuna idea.

pinterest per scrivere articoli

Answer the public

Questo sito è davvero utile se hai bisogno di conoscere le richieste più comuni tra gli utenti di google.

Scegliendo luogo, lingua ed una keyword o concetto chiave, si ottiene una lista lunghissima di domande che vengono fatte ai motori di ricerca, suddivise per popolarità.

L’aspetto positivo di questo sito riguarda la quantità di domande a cui si può dare una risposta tramite un post, un articolo o un’info-grafica.

Il lato negativo è che si hanno a disposizione solo 3 ricerche e bisogna essere molto specifici nelle query.

answer the public per scrivere articoli

Altri social network

Come ho detto prima, ogni “piazza” digitale è ottima per conoscere le idee degli utenti, quindi saranno importanti tutti i siti in cui esistono gruppi composti da persone con un unico interesse:

  • Facebook Groups: probabilmente il social più conosciuto in quanto ad aggregazione di persone, Facebook offre la possibilità di frequentare gruppi legati ad ogni nicchia, senza incorrere in limiti particolari. La cosa migliore è scegliere gruppi attivi e con molti post all’interno da consultare.
  • Forum: nonostante stiano quasi sparendo dal web, esistono ancora alcuni forum legati a tematiche particolari (es: Alfemminile). Con una ricerca accurata si possono conoscere vari forum attivi da cui attingere informazioni.
  • Hashtag: gli hashtag nei social sono utilissimi per filtrare i risultati ed avere a disposizione tutti i risultati relativi alle parole chiave scelte.
  • Reddit: social ancora non molto usato in Italia, fornisce tantissime idee per ogni categoria e se si conosce un po’ l’inglese si potrà navigare tra migliaia di post interessanti.

Ricerca

Una volta ottenuta una lista di argomenti che ti interessano, puoi passare alle ricerche.

Se gestisci un tuo blog avrai sicuramente una buona base di conoscenza derivata dalle esperienze, dagli studi e dalle ricerche pregresse. In questo caso quindi scrivere articoli sarà più veloce, in quanto gli argomenti si allineeranno agli interessi personali.

Nel caso in cui dovrai trattare un argomento su cui non ti senti ferrato, dovrai necessariamente fare delle ricerche sul tema per assicurarti di scrivere cose corrette e non fare disinformazione.

ricerche per scrivere articoli

Lo scopo principale di un articolo infatti è quello di informare le persone attraverso la divulgazione di nozioni, quindi la veridicità dei contenuti è fondamentale.

Dove partire a fare le ricerche per scrivere articoli?

Puoi imparare letteralmente ovunque.

Puoi leggere libri, riviste, siti web, articoli di esperti, studi pubblicati online e addirittura visionare video o ascoltare podcast.

Più le informazioni saranno variegate e derivanti da più fonti, più il materiale che creerai sarà aggiornato, personale ed utile ai lettori.

Oltre ai contenuti però è essenziale capire come scrivere articoli ottimizzati in ottica SEO, quindi è importante valutare quale keyword usare per posizionare al meglio il post.

Se vuoi completare le tue conoscenze sulla SEO leggi questo mio articolo: 9 consigli per scrivere un articolo irresistibile a Google.

Per la ricerca delle keyword puoi usare questi strumenti:

  • Google Trend (gratis)
  • Ricerca di Google (gratis)
  • Ubersuggest (3 ricerche giornaliere gratuite)
  • Semrush (a pagamento)
  • Seozoom (a pagamento)

Host e CMS per scrivere articoli indicizzati

Per avere una giusta indicizzazione ed assicurarsi di ottenere risultati visibili, è bene assicurarsi di scrivere articoli che vengano letti dagli utenti.

La scelta della piattaforma con cui creare il sito o blog è quindi molto importante, sia per la salute del sito che per aumentare il traffico.

Per assicurarsi di avere questi vantaggi bisogna scegliere un buon host ed una piattaforma completa e facile da utilizzare.

Quando ho aperto Pocket Copy ho cercato in lungo ed in largo gli host migliori presenti sul mercato e la mia scelta è terminata quando sono capitata su SiteGround, un host molto famoso che gode di ottima reputazione.

SiteGround offre 3 piani differenti con costi vantaggiosi e si occuperà di trasferire tutto su WordPress, il CMS più usato tra i professionisti e privati.

Se hai già un tuo sito non hai di che preoccuparti, ma valuta sempre gli strumenti che usi perché è molto importante far sì che anche l’indicizzazione sia buona, altrimenti si rischia che i contenuti non vengano proposti agli utenti in maniera efficiente.

Con WordPress inoltre hai a disposizione migliaia di temi da utilizzare per rendere il sito più professionale, per facilitare la gestione dei contenuti e per rendere migliore l’esperienza dei lettori, aumentando la loro permanenza.

Struttura e stesura dell’articolo

Una volta deciso il tema da trattare e dopo aver fatto le opportune ricerche, si può procedere con la stesura della struttura dell’articolo.

Il mio consiglio per ottenere il massimo è quello di cominciare scegliendo i titoli, la descrizione e le keywords.

Stabilire all’inizio questi aspetti renderà più facile la scrittura dell’articolo completo, mantenendo un filo logico e senza rischiare di perdere dei punti durante la stesura del contenuto.

Qual è la lunghezza giusta di un post?

Non c’è una risposta più corretta di un altra, in quanto a seconda di cosa si scrive si può aver bisogno di scrivere articoli brevi ed altri lunghi.

Google tuttavia ha alcune preferenze quindi se possibile è meglio seguire le indicazioni presenti nell’immagine qui sotto.

conteggio parole e lunghezza testo  ottimizzazione di google

Scelta materiale multimediale

Una volta completata la scelta dei titoli, sarà più semplice individuare dove poter aggiungere il materiale multimediale, così da rendere più piacevole la lettura, senza affaticare gli occhi degli utenti.

Immagini, info-grafiche, video o addirittura GIF, sono tutte opzioni valide da utilizzare per evitare testi troppo fitti.

Oltre a questo fattore, l’inserimento di questi elementi aiuta la condivisione dell’articolo stesso, quindi favoriscono di molto l’incremento di traffico.

La foto in evidenza, se descrive il contenuto dell’articolo in maniera fedele, riesce ad incuriosire gli utenti attirando la loro attenzione, quindi è essenziale riuscire a scegliere (od a creare) immagini d’impatto.

Formattazione e revisione

Arrivato a questo punto avrai tra le mani un articolo completo all’80%. Pur essendo a buon punto però non hai ancora a disposizione un contenuto pronto per la pubblicazione.

Mancano all’appello solo alcuni ritocchini ed aggiunte che faranno la differenza nel risultato finale, quindi tieni duro e completa questi ultimi passaggi:

  • Aggiungi link interni ed esterni.

Durante la stesura degli articoli è importante fornire più informazioni possibili ai lettori, senza però creare confusione o digressioni.

I link interni ti vengono in aiuto e, oltre a completare le conoscenze degli utenti, incrementano anche il traffico nel tuo sito, linkando altri articoli di supporto già esistenti.

I link esterni invece, specialmente se indirizzati verso siti che godono di una buona reputazione, fanno aumentare la credibilità al tuo sito, rendendolo degno di fiducia.

  • Includi citazioni

Le citazioni, per quanto non obbligatorie, sono utili se si vuole intervallare il testo, rendendo l’articolo più dinamico ed interessante agli occhi dei visitatori.

  • Sistema il grassetto ed il corsivo

Un altro elemento da aggiungere nella formattazione è l’uso del grassetto del corsivo.

Questo particolare aiuta di molto la lettura e, come le citazioni, rendono il testo dinamico e piacevole.

Inoltre, il grassetto ed il corsivo riescono ad aiutare il lettore a “scannerizzare” meglio il testo, facendogli individuare a colpo d’occhio le sezioni più importanti del testo.

  • Seleziona le eventuali affiliazioni

Per incrementare i guadagni derivati dal blog o sito, è importante scrivere articoli che contengono affiliazioni inerenti alla nicchia di appartenenza.

In questo modo l’utente finale potrà contribuire gratuitamente al sostegno del tuo lavoro ed ottenendo allo stesso tempo un aiuto concreto che lo indirizzeranno nelle sue scelte.

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Ottimo, ora hai davvero tutte le carte in regola per pubblicare il tuo articolo!

Se avrai seguito bene le indicazioni presenti in questo articolo avrai risultati incredibili in breve tempo, quindi continua a scrivere contenuti!

Se hai dubbi o vuoi farmi sapere la tua opinione lascia un commento qui sotto, sarò felice di parlare con te 🙂

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