Da tempo ormai le persone hanno cominciato ad adattarsi ai cambiamenti repentini del mondo del lavoro, specialmente nel periodo post pandemia. In molti si stanno reinventando, esplorano nuovi aspetti delle loro vite e ne migliorano anche l’aspetto professionale.
Se sei indeciso sulla tua carriera che deve ancora cominciare, o se stai cercando uno stimolo per cambiare vita ecco l’articolo che fa per te. Qui di seguito troverai il confronto tra due figure professionali che saranno sempre più richieste nei prossimi anni.
Ecco la lista definitiva Copywriter vs Content Writer. Se hai dei dubbi puoi trovare nell’articolo un elenco delle sostanziali differenze, su cosa fanno, quanto guadagnano e le skill richieste per eccellere in questi due lavori.
Capitoli:
Copywriter vs content writer: ecco cosa fanno
Questi due lavori, ancora sottovalutati dai più, vengono spesso confusi proprio a causa della poca conoscenza del mestiere, ma svolgono due ruoli molto importanti all’interno delle aziende.
La loro presenza si sta espandendo anche grazie ai cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro negli ultimi anni e alla sempre crescente importanza di internet.
Molte aziende infatti stanno scoprendo il pieno potenziale del mondo online, riuscendo ad incrementare notevolmente i loro introiti.
Questi nuovi mercati hanno messo in evidenza il bisogno di nuove figure professionali esperte del settore, facendo nascere decine e decine dei cosiddetti nuovi lavori che sono molto richiesti in ogni parte del mondo.
Oggi mi concentro nel confronto copywriter vs content writer, così puoi avere le idee chiare su quali siano i loro compiti all’interno delle aziende.
Cosa fa il copywriter
Il copywriter ha il compito di scrivere testi da utilizzare per le pubblicità o per le campagne marketing di un brand per cui lavora.
Attraverso la creazione di slogan e contenuti brevi, deve riuscire a cogliere l’attenzione del cliente di un’azienda, portandolo all’acquisto dei prodotti o servizi proposti.
Il tutto avviene attraverso la stesura di testi ben studiati, con l’utilizzo di parole capaci di persuadere il target di riferimento in modo da fargli compiere un’azione stabilita.
Il copywriter deve scrivere in maniera creativa, formulando frasi brevi ma d’effetto.
Il suo lavoro è importante per le aziende in quanto facilita la conversione delle persone da semplici utenti a consumatori, aumentando la reputazione e la conoscenza del brand.
Il copywriter può scrivere:
- Slogan
- Brochure
- Email di vendita
- Landing page
- Pubblicità
- Comunicati stampa
- Script di radio
- Post sui social media
Cosa fa il content writer
L’obiettivo del lavoro del content writer è quello di informare le persone, attraverso la stesura di testi divulgativi.
Il suo scopo è educare i lettori e per questo ha bisogno di effettuare profonde ricerche sui temi trattati.
I suoi contenuti sono lunghi, di facile lettura e, per avere una maggiore rilevanza nei risultati dei motori di ricerca deve assicurarsi di ottimizzare i suoi testi in ottica SEO.
Il content writer deve assicurarsi di dare autorevolezza ai brand, rispondendo alle domande e alle esigenze dei clienti, creando un rapporto di fiducia e lealtà.
I contenuti che scrive devono essere utili, informativi e in generale devono soddisfare le richieste del target, utilizzando uno storytelling che lo coinvolga e che riesca a suscitare un’emozione positiva verso il brand.
Il content writer si occupa della scrittura di:
- Post per i blog
- Articoli per i siti
- E-book
- Newsletters
- Guide
- Contenuti per i siti (home, about me, ecc)
- Articoli per riviste
- Descrizione articoli nei cataloghi
- Script video e podcast
Copywriter vs content writer: I guadagni
Vediamo ora a quanto ammontano i guadagni medi di queste due figure professionali.
So che questo è un dato che tutti vogliono sapere, ed è anche giusto, visto che se bisogna intraprendere una nuova carriera bisogna sapere a cosa si va incontro.
Ovviamente i dati che ti sto per citare sono solo delle statistiche medie ed ovviamente c’è chi guadagnerà di meno e chi, invece, infinitamente di più.
Le tariffe che vedrai si basano sugli stipendi forniti dalle agenzie, quindi chi lavora da freelancer potrebbe avere variazioni in termini di stipendio.
Stipendio copywriter
Per quanto riguarda lo stipendio di un copywriter, in media si parla di circa €31800 lordi l’anno, quindi €1700 netti al mese.
Si può considerare un minimo di €1150 per i junior ed un massimo di €3,450 per i senior.
Per un inizio carriera bisogna anche considerare che il costo di uno stage si aggira sui €500 euro.
Stipendio content writer
Il guadagno di un content writer si aggira in media sui €29000 l’anno.
Un junior può guadagnare intorno ai €21000 l’anno mentre un senior arriva facilmente a €48750.
Copywriter vs content writer: le competenze
Dopo aver visto cosa fanno e quanto guadagnano i copywriter ed i content writer, vediamo quali sono le competenze richieste per svolgere questi lavori.
Ovviamente visto il settore di appartenenza, le abilità richieste non sono così differenti, ci sono anzi molti punti di incontro, per questo spesso le figure vengono confuse e negli annunci di lavoro viene chiesto di avere esperienze pregresse e conoscenze in ogni campo.
Cerchiamo, almeno qui, di distinguere un po’ le competenze per capire cosa fa più per te.
Le competenze del copywriter
Il copywriter, lavorando con le parole ha ovviamente bisogno di conoscere bene la lingua, deve avere un ottimo vocabolario e deve sapere come strutturare le frasi in modo da suscitare una risposta ben specifica nel lettore.
Per creare testi accattivanti deve anche avere conoscenze di scrittura persuasiva e deve conoscere il mercato e le tendenze,
La scrittura di contenuti originali che portino clienti alle aziende sono fondamentali e il copywriter deve semplificare alcuni concetti, per renderli più immediati e di facile comprensione da parte di tutti.
Ricapitolando ecco una lista delle competenze richieste:
- Conoscenza della lingua
- Ampio vocabolario
- Scrittura persuasiva
- Conoscenza del mercato
- Conoscenza delle tendenze
- Originalità
- Capacità di semplificazione
Le competenze del content writer
Il content writer ha bisogno di sviluppare competenze che lo aiutino a stilare testi capaci di informare ed aiutare i lettori.
La conoscenza della lingua è obbligatoria, così come è necessaria una buona conoscenza degli stili comunicativi più comuni.
Il content writer deve adattarsi ai valori del brand per poterli riportare nei suoi contenuti, quindi ha bisogno di fare profonde ricerche sui temi, così da scrivere con originalità le risposte alle esigenze degli utenti.
Come abbiamo visto in precedenza, il content writer si occupa della creazione di testi lunghi, quindi deve trovare e conoscere le migliori strategie per portare visibilità a ciò che scrive. La conoscenza della SEO è un’abilità fondamentale che gli permette di rendere competitivi i contenuti che scrive, portando traffico verso il brand.
Attraverso lo studio dei competitor inoltre il content writer può creare testi originali che soddisfino le richieste.
Una buona conoscenza delle tendenze e dei social media può favorire il lavoro, così da rendere ancora più visibile l’azienda che lo ha assunto.
Vediamo quindi la lista completa:
- Competenze linguistiche
- Conoscenza stili di scrittura
- Storytelling
- Abilità di ricerca
- Originalità
- Conoscenza della SEO
- Conoscenza social network e delle tendenze
Copywriter vs content writer: le soft skill
Per concludere questo confronto voglio farti conoscere le soft skill che più si adattano a queste due figure professionali.
Anche qui, come per quanto riguardava le competenze, ci sono dei punti in comune.
Le soft skill del copywriter
Un buon copywriter ha spiccate doti di curiosità e sfrutta a pieno il pensiero laterale per venire incontro alle richieste delle aziende.
Conoscere il target e il brand per cui lavora è essenziale, quindi ha bisogno di empatia e abilità di ascolto attivo.
Il copywriter è spesso affiancato da altri lavoratori quindi deve sapersi adattare e deve saper lavorare in team.
Avendo come scopo la vendita dei prodotti, un buon copywriter è intraprendente, competitivo ed è orientato ai risultati.
Ricapitolando ecco le soft skill dei copywriter:
- Curiosità
- Pensiero laterale
- Abilità di ascolto
- Adattabilità
- Team work
- Empatia
- Orientamento ai risultati
- Intraprendenza
Le soft skill del content writer
Il content writer ha bisogno di ottime doti comunicative, deve riuscire a trasmettere al meglio i concetti ai lettori ed ottenere risultati evidenti.
Deve saper pianificare bene il proprio lavoro, quindi l’organizzazione è fondamentale.
Il content writer deve anche studiare costantemente per trovare le strategie migliori che possano rendere sempre più visibili i suoi lavori.
Sa lavorare bene sia in team che in autonomia, grazie alle capacità di autosupervisione.
Sa lavorare sotto stress e riesce ad adattarsi alle varie situazioni e richieste dell’azienda.
Riesce a gestire bene le tempistiche del suo lavoro e quindi rispetta le scadenze.
L’empatia ed il pensiero critico sono altrettanto importanti, così come anche l’atteggiamento positivo e la perseveranza.
La lista delle soft skill del content writer si presenta così:
- Doti organizzative
- Abilità comunicative
- Team work
- Pianificazione delle strategie
- Time management
- Empatia
- Pensiero critico
- Aggiornamento continuo
Bene! Sei giunto alla fine di questo articolo ed ora sai tutto sulle differenze tra copywriter e content writer. Come hai potuto leggere, non esiste un lavoro migliore dell’altro, sono entrambi essenziali per un’azienda che vuole sfruttare al massimo le possibilità di vendita.
Le due figure professionali completano una strategia vincente e riescono a far conoscere un brand, coinvolgere ed aiutare il tuo target e riescono a creare un desiderio di acquisto.
Tu In quale dei due lavori ti rispecchi di più? Cosa ti piacerebbe diventare?
Lasciami un commento qui sotto e fammi sapere cosa ne pensi! 🙂