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7 cose che devi sapere per diventare content writer

Negli ultimi anni, tantissime aziende hanno deciso di espandere i loro brand anche nel mondo del web. Avere una forte presenza online ha portato nuovi clienti ai business ed ha incrementato anche la fedeltà al brand. La figura del content writer quindi è diventata essenziale per tutte quelle aziende hanno l’obiettivo di ottenere questi e tanti altri vantaggi.

In questo articolo imparerai tutto quello che c’è da sapere sull’argomento: scoprirai di cosa si occupa il content writer e capirai se hai tutte le carte in regola per cominciare a lavorare in questo settore.

Chi è il content writer?

Il content writer è la figura professionale che si occupa della stesura dei testi per il web.

Lo scopo del suo lavoro è quello di riuscire ad incrementare il pubblico del brand per cui lavora, creare una maggiore fidelizzazione ed aumentare il traffico verso i siti e blog ufficiali.

Deve inoltre trovare e conoscere lo stile comunicativo migliore in base al target di ogni business, così da avere un alto tasso di coinvolgimento emotivo.

Perché il content writer è importante?

Le più grandi aziende presenti nel mercato hanno capito da tempo l’importanza della figura del content writer all’interno del loro team, considerandola come una risorsa ed un investimento per il futuro.

Espandendo i loro brand nel mondo del web, hanno riscontrato il bisogno urgente di figure specializzate che fossero in grado di redigere contenuti da inserire nei siti web e nei blog ufficiali.

Il content writer quindi hanno il compito di creare contenuti di qualità che possano aiutare gli utenti e le aziende a soddisfare i loro bisogni.

Tutto questo avviene tramite intense ricerche, in cui si scopre la tipologia di pubblico che ha l’azienda e si studia la migliore strategia da usare per conquistarlo.

Questo compito non è affatto semplice, in quanto ormai le persone hanno a disposizione una quantità enorme di contenuti pronti da consultare, quindi i brand non possono più permettersi di continuare ad essere competitivi con dei testi non ottimizzati.

I clienti diventano sempre più esigenti e pretendono la perfezione non solo dal punto di vista sintattico e grammaticale ma esigono la perfezione a livello contenutistico. Hanno bisogno di trovare soluzioni immediate ai loro problemi, così da non perdere tempo prezioso.

La competizione è un altro fattore che incrementa l’utilità del content writer. I contenuti proposti devono essere sempre aggiornati e devono riuscire a far spiccare il brand rispetto alla concorrenza.

Il content writer quindi riesce ad ottenere, attraverso l’attuazione di una efficace ed efficiente strategia comunicativa, una vasta conoscenza del brand, una maggiore fedeltà da parte dei clienti ed il loro alto coinvolgimento emotivo ed economico.

Cosa scrive il content writer?

Gli esperti del mestiere sono capaci di capire quale tipo di contenuto proporre al pubblico. In base all’obiettivo dell’azienda infatti possono essere attuate strategie diverse e si possono scegliere alcuni contenuti rispetto ad altri, ritenuti meno efficaci.

Ecco ciò che devi saper scrivere per diventare content writer:

E-mail e newsletter

Le e-mail ti permettono di avere una connessione diretta con l’utente.

Le mail possono essere già presenti nelle liste dei clienti ma se vuoi imparare a gestirne le potenzialità sin dall’inizio puoi farti dare una mail dagli utenti in cambio di un contenuto gratuito (chiamato freebie).

Le CTA (call to action) sono anche altrettanto utili per raccogliere i dati dei lettori interessati ai tuoi contenuti. Una call to action è una tecnica di marketing che serve a sollecitare l’utente con un’azione immediata o con una vendita.

Una volta ottenuta una lista mail, puoi comunicare con i tuoi sostenitori mandando periodicamente delle newsletter in cui, appunto, annunci le news, i tuoi obiettivi e soprattutto i tuoi progetti a cui potrebbero essere interessati.

Descrizione di prodotti e sezioni siti web

Come content writer dovrai anche occuparti della stesura dei testi da inserire nelle varie pagine dei siti web.

Potrai dover scrivere contenuti da inserire nelle home, nelle pagine di contatto, le bio e così via.

Questa categoria comprende anche la descrizione dei prodotti di un catalogo, così da renderli accattivanti e capaci di suscitare curiosità nel lettore.

E-book

Gli e-book sono dei contenuti molto comuni ed hanno lo scopo di informare e guidare l’utente in uno specifico argomento.

In un tuo blog personale potresti anche fornire gratuitamente degli e-book brevi che possano aiutare i lettori facendoti dare in cambio la loro mail (come spiegato precedentemente).

Landing page

La landing page è la vetrina dei business, si tratta di una pagina statica in cui viene presentato il brand oppure un prodotto che si vuole vendere.

Qui sono racchiuse tutte le informazioni utili agli utenti, dalla descrizione del prodotto o servizio alle testimonianze dei clienti.

Questi contenuti vengono scritti per informare, motivare e accompagnare all’acquisto.

Le landing page possono riguardare prodotti, eventi, servizi, iniziative oppure possono presentare il brand nella sua interezza.

Questo tipo di contenuto, visto che è destinato ad incentivare una vendita, può essere scritto anche dai copywriter.

landing page pocket copy 6 cose da sapere per diventare content writer

Articoli e post

Articoli web e post sui blog hanno lo scopo di far conoscere il brand a quante più persone possibili.

Se deciderai di lavorare come content writer avrai la possibilità di aiutare le persone a trovare soluzioni ai loro problemi.

Questi tipi di contenuti aiutano i business a far affezionare i lettori e a mantenere fedeli i clienti, così da avere un’ottima esperienza legata al brand.

I blog sono parte fondamentale dei business online ed incrementano la possibilità di indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Pensa che un business che mantiene il blog aggiornato può avere il 434% di possibilità in più di posizionarsi nelle prime pagine di Google.

Social media post

Questi contenuti ti permettono di aggiornare e comunicare con il pubblico online del brand.

Questi post vengono spesso programmati e possono raccontare ogni tipo di novità sui profili dei business.

Questo lavoro può essere svolto anche dai social media manager, in quanto si possono scrivere testi pubblicitari sui prodotti, iniziative o servizi offerti.

Comunicati stampa

I comunicati stampa servono alle aziende nel momento in cui vogliono informare ufficialmente di una loro iniziativa o novità.

Questo contenuto ha uno stampo più giornalistico e deve rispondere in maniera esaustiva possibile alle 5 “W”, ovvero:

  • Who = Chi
  • When = Quando
  • Where = Dove
  • Why = Perché
  • What = Cosa

Script di video e podcast

Il content writer è quella figura addetta anche alla scrittura e composizione delle scalette di video e podcast.

Il lavoro può essere strutturato in maniera diversa a seconda delle richieste ma potrebbe anche comprendere un testo interamente scritto con l’intento di essere letto e recitato.

Il linguaggio quindi dovrà essere colloquiale, le tempistiche devono essere ben studiate e in caso di interviste si possono individuare domande e risposte così da stilare una scaletta completa.

Per diventare content writer devi saper fare ricerca

Prima di poter scrivere su un argomento un bravo content writer deve saper fare ricerche sulle tematiche assegnate.

Fornire agli utenti delle informazioni derivate da ricerche, non solo creerà un senso di autorità ma incentiverà i lettori ad instaurare un rapporto di fiducia con te o con il brand.

Per diventare un bravo content writer dovrai non solo fare ricerche sul tema, ma avrai anche modo di confrontare il tuo materiale con quello dei competitor, così da sviluppare un’idea diversa che possa farti notare maggiormente.

Un ulteriore punto da considerare è la ricerca delle keyword da usare all’interno dei tuoi contenuti.

Le keyword sono le parole chiave che racchiudono tutto ciò che è presente nei tuoi articoli e devono essere ottimizzate per fare in modo da ricevere visibilità dai motori di ricerca.

Per diventare content writer devi conoscere la SEO

La SEO, o search engine optimization, racchiude tutte quelle strategie che servono ad assicurarsi una buona indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Un content writer ha il dovere di aggiornare gli articoli che scrive per compiacere gli algoritmi di Google perché solo in questo modo potrà aumentare il traffico dei suoi contenuti.

Un’ottimizzazione SEO comprende titoli accattivanti, l’inserimento di materiale multimediale, la presenza di link, e così via.

Anche la leggibilità è un fattore importante per la SEO, infatti i contenuti meglio formattati hanno più probabilità di raggiungere alte posizioni tra le SERP (le pagine di ricerca di Google).

Se vuoi saperne di più, in questo articolo parlo più nello specifico delle tecniche SEO per scrivere contenuti ottimizzati: 9 consigli per scrivere un articolo irresistibile a Google

Qui ti lascio anche un video esplicativo 🙂

Conoscere l’intent

Per diventare content writer devi conoscere l’intent dei tuoi lavori.

Ogni contenuto deve essere scritto avendo bene in mente a quale domanda stai rispondendo. Gli utenti infatti usano Google per risolvere i loro problemi ma non lo fanno tutti allo stesso modo.

Per convenzione si elencano 4 tipi di intent:

  • Intent informativo in cui l’utente cerca informazioni riguardo un argomento
  • Intent di navigazione dove gli utenti hanno bisogno di cercare un sito specifico
  • Intent commerciale dove le persone cercano di valutare dei prodotti o servizi che sono pronti ad acquistare
  • Intent d’acquisto in cui i consumatori acquistano il prodotto

Ogni categoria dovrà seguire delle regole di scrittura diverse, per soddisfare le esigenze dell’utente facilitandogli la ricerca.

Un contenuto commerciale ad esempio analizza le specifiche tecniche di un telefono, ne esamina i punti forti e può anche confrontarne le qualità con altri competitor.

Conoscere l’intent di un progetto quindi ti dà l’opportunità di modellare il tuo lavoro seguendo le richieste del pubblico, così da aumentare l’efficacia di ciò che scrivi.

Per diventare content writer devi conoscere il tuo target

Per scrivere contenuti che riescano a farti ottenere risultati, dovrai adattare il tuo linguaggio alla clientela del brand.

Il compito del content writer è quello di toccare le corde giuste nella mente del target di riferimento, in modo da coinvolgerlo con l’uso della migliore strategia di storytelling disponibile.

Ricorda che se lavorerai per un business non tuo, dovrai immedesimarti nei valori che stanno a cuore al brand, quindi prima di tutto dovrai conoscere la sua storia e capire quello che vuole trasmettere.

Il passo successivo sarà quello di metterti nei panni nei clienti di quel brand per capire quale motivazione ti porta a cercare i suoi prodotti o servizi. In questo modo scoprirai di cosa ha bisogno il pubblico e potrai facilmente dare delle soluzioni mirate.

Uno strumento indispensabile per conoscere il consumatore tipo è il buyer persona canvas, una sorta di identikit del compratore che ti fornisce tutte le informazioni utili.

Conoscere a pieno il cliente ti rende capace di strutturare il contenuto adeguandone tutti i parametri, come il tone of voice, la lunghezza, la complessità, il linguaggio tecnico e così via.

buyer persona canvas pocket copy per diventare content writer

Per diventare content writer devi essere empatico

L’empatia è una soft-skill fondamentale per chi vuole fare questo lavoro.

Ti permette di capire ancora meglio i desideri e le emozioni del target e ti mette nelle condizioni di ottimizzare maggiormente il tuo lavoro.

Attraverso l’empatia e l’ascolto attivo puoi analizzare e comprendere le richieste dei clienti, riuscendo a distinguere anche le argomentazioni che vengono sottointese o non enunciate pienamente.

L’empatia ti fa ascoltare ed apprendere le volontà delle altre persone senza interferire con delle sovrastrutture personali, rimanendo quindi con un punto di vista oggettivo.

Sfruttare l’empatia ti farà creare contenuti fortemente funzionali e ti faranno raggiungere gli obiettivi stabiliti. Se un cliente riscontra nei tuoi contenuti un legame empatico infatti sarà più facile che si leghi al brand ed ai suoi valori.

I content writer vengono scelti dalle aziende proprio per il loro modo di scrivere, e più sarai capace di capire ciò che gli altri desiderano, più potrai avere successo nel tuo lavoro.

Per diventare content writer devi saper fare storytelling

Lo storytelling è l’arte di raccontare storie ed è l’abilità su cui si concentra tutto il lavoro del content writer.

Per scrivere storie che funzionino però bisogna conoscere le varie strutture narrative, in modo da creare racconti che vadano a suscitare le giuste emozioni nel pubblico.

Ogni brand ha una sua identità: c’è quello serioso che vuole trasmettere professionalità e quello più divertente che preferisce avere un tipo di stile comunicativo più creativo e leggero.

Conoscere quale emozione legare ad un brand ti permette di scrivere contenuti coerenti, che vadano a suscitare interesse nell’azienda.

ruota delle emozioni per lo story telling del content writer - pocket copy

Per creare contenuti adeguati devi assicurarti di seguire le 4 “i” dello storytelling, che sono la struttura base su cui costruire una storia avvincente.

La storia quindi deve essere:

  • Interessante (INTEREST)
  • Istruttivo o informativo (INSTRUCT)
  • Coinvolgente (INVOLVE)
  • D’ispirazione (INSPIRE)

Oltre alle strategie di storytelling può esserti utile conoscere le potenzialità della scrittura persuasiva. Anche se è prerogativa dei copywriter saper vendere un prodotto, un content writer può imparare queste tecniche per affinare la propria abilità di scrittura.

Conclusione

Ora che hai concluso la lettura delle 7 cose che devi sapere per diventare content writer, vorrei elencarti alcune altre soft-skill che caratterizzano un bravo professionista.

Oltre all’empatia, un content writer deve essere intraprendente, avere spiccate doti comunicative, deve riuscire a lavorare con puntualità e deve avere anche una buona pianificazione dei lavori da svolgere.

A differenza di molti altri lavori, i risultati degli sforzi dei content writer si vedono nel tempo. Questo porta spesso a sottovalutare la sua figura, ma come ho detto all’inizio bisogna cominciare a capire che l’investimento porta a tanti vantaggi.

Un business, dopo tutto, non può esistere senza una clientela e il content writer è l’unica risorsa che riesce a formare una community ed un insieme di consumatori in continua espansione.

Bene! Sei giunto alla fine di questo articolo!

Spero di aver sciolto ogni tuo dubbio su come diventare un content writer e spero di averti fornito informazioni sufficienti.

Se vuoi farmi sapere il tuo parere, o se vuoi fare qualche domanda, non dimenticare di lasciare un commento qui sotto 🙂

A presto!

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